Skip to main content

Masterclass di FoniaVilla Ada incontra il mondo 2015

Quest’anno abbiamo la possibilità di portare il nostro corso di fonia per tecnico del suono in ambiente Live, nel miglior ambiente Live possibile.Vogliamo che questa nostra possibilità diventi una vostra possibilità.
Saremo nella rassegna “Villa Ada incontra il mondo“, avremo a nostra disposizione il top della strumentazione tecnica possibile, tecnici esperti, competenza e professionalità, il team migliore per imparare, davvero. Dopo anni di esperienza formando con soddisfazione e successo validissimi tecnici del suono grazie al nostro “corso di fonia per tecnici del suono” noi dello Studionero siamo pronti per questa nuova avventura.

La masterclass si comporrà di 8/10 incontri a partire dal 24 giugno 2015, numero limitato a 10 allievi, per un totale di almeno 26 ore. E’ inoltre possibile prendere parte anche a singoli appuntamenti al costo di 80€ per i workshop e di 50€ per i soundcheck guidati.

  • Volete poter assistere al soundcheck di alcuni dei nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale e italiano?
  • Volete poter lavorare in un vero festival e diventare parte dello staff di “villa ada incontra il mondo“?
  • Gianluca Vaccaro, Daniele “genna” Gennaretti, Andrea “perez” Peretti saranno con noi a svelarvi i segreti e gli aspetti più importanti del mestiere del tecnico del suono live, dello stage manager, del backliner…
  • Un corso rivolto a chi vuole affinare le proprie capacità, vuole fare quello step in più dal punto di vista professionale o vuole semplicemente conoscere il mondo della fonia live.

Sono aperte le iscrizioni per la “Masterclass di fonia Villa Ada incontra il mondo”: compila il form di seguito per richiederci informazioni!




    captcha

    Masterclass Villa Ada

    340

    costo

    Singolo Workshop

    80

    costo

    Singolo Soundchek

    50

    costo

    Calendario appuntamenti:

    25 giugno: Lezione introduttiva con il nostro docente Christian Valente: panoramica sul corso, differenza tra ambiente studio/ambiente live- analisi percorso del segnale regia/palco – mixer – processori di segnale.
    25 Giugno: Sessione di Soundcheck guidato, prima sessione in cui sarà data la possibilità agli allievi di assistere al Soundcheck di uno degli act presenti nel calendario di Villa Ada, questa sera: Otto Ohm
    28 Giugno: Daniele “Genna” Gennaretti (Bud Spencer Blues Explosion): Il suono del miglior Indie rock italiano, la potenza e la definizione di un rock live sound, costruzione e missaggio del suono.
    30 Giugno: Workshop Andrea “Perez” Peretti (Irene Grandi / Niccolò Fabi / Gazzè- Fabi- Silvestri / Festival di Sanremo). Il ruolo del backliner, gestione e razionalizzazione del palco, stage manager.
    3 Luglio:Sessione di soundcheck guidato: Orchestra di piazza vittorio , mondi che si mischiano in questo ensemble multiculturale, fiore all’occhiello della tradizione “world” della capitale, ecco la seconda sessione di soundcheck “didattico” un nostro fonico illustrerà ai corsisti le metodiche di lavoro durante la costruzione del suono.
    5 Luglio: workshop fonico di palco con Francesco Penolazzi (De GregoriLigabueVasco Rossi / Claudio Baglioni) . Esperienza, competenza e professionalità per illustrare il mondo del palco.
    5 Luglio : Sessione di soundcheck guidato: Roberto Angelini propone il suo “SoloLive” in versione 2.0, si aggiungono, in questa veste aggiornata del concerto di Roberto, Fabio Rondanini  alla batteria e Mr. Coffee al mondo synth elettro. Il cantautore Romano, già chitarrista e slideman con Niccolò Fabi, Emma Marrone e FabìGazzèSilvestri propone il suo repertorio d’autore con un tocco di talento e innovazione.
    8 Luglio: Sessione di soundcheck guidato, St. Vincent, un nostro fonico illustrerà ai corsisti il processo di allestimento sonoro di Annie Eric Clark, l’ormai ex chitarrista di Sufjan Stevens si presenta a “Villa Ada incontra il mondo” con tutto il suo universo sonoro.
    9 Luglio: Fabrizio Bacherini, docente di fonia e ingegneria del suono  all’università di Avellino, fonico live tra i più quotati in italia, già con gli (Otto Ohm, Zero Assoluto, Bud Spencer Blues Explosion), Fiorello e moltissimi altri…. Fabrizio ci porterà nel suo mondo sonoro attraverso il live, il suo suono, la sua visione del mix in un concerto.
    21 Luglio: Sessione di soundcheck guidato: Notwist, la band tedesca, il lato gentile dell’elettronica a disposizione dei nostri corsisti per assistere ad un souncheck misto, tra alt.rock e musica elettronica.
    31 Luglio: Folk Festival, rassegna conclusiva di “Villa Ada incontra il mondo” in cui i corsisti saranno davvero al lavoro sul campo e gestiranno i cambi palco, i suoni, il palco. Musica per 8 ore con i nomi più importanti della nuova leva di cantautori Italiani.

    Questo calendario potrebbe subire delle leggere variazioni per ragioni logistiche, variazioni che sarà nostra premura comunicare tempestivamente a tutti gli iscritti alla Masterclass.